Progettazione, realizzazione
commesse e supporto all’edilizia
Progettazione tecnica
Il Gruppo TCN attraverso il marchio T-Ingegneria fornisce ai proprio clienti privati o pubblica amministrazione il servizio di progettazione tecnica ed architettonica con la formula chiavi in mano.
La progettazione si articola in tre fasi:
- progetto di fattibilità tecnica ed economica
- progetto definitivo
- progetto esecutivo
La progettazione ha i seguenti scopi:
- il soddisfacimento dei fabbisogni
- la qualità architettonica e tecnico funzionale dell’opera
- la conformità alle norme ambientali, urbanistiche e di tutela dei beni culturali e paesaggistici, nonché il rispetto di quanto previsto dalla normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza
- il rispetto dei vincoli idrogeologici, sismici e forestali nonché degli altri vincoli esistenti
- il risparmio e l’efficientamento energetico, nonché la valutazione del ciclo di vita delle opere
- la razionalizzazione delle attività di progettazione e delle connesse verifiche attraverso il progressivo uso di metodi e strumenti elettronici specifici quali quelli di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture
- la compatibilità geologica, geomorfologica, idrogeologica dell’opera
- l’accessibilità e l’adattabilità secondo quanto previsto dalle disposizioni vigenti in materia di barriere architettoniche
Progetto di fattibilità tecnica ed economica
Il progetto di fattibilità tecnica ed economica evidenzia tra le soluzioni quella che presenta il miglior rapporto tra costi e benefici.
Il progetto di fattibilità comprende:
- indagini e studi necessari per la definizione dei vari aspetti progettuali
- schemi grafici per l’individuazione delle caratteristiche dimensionali, volumetriche, tipologiche, funzionali e tecnologiche dei lavori da realizzare
- stime economiche
- scelta in merito alla possibile suddivisione in lotti funzionali
Il progetto di fattibilità inoltre, deve contenere indagini geologiche e geognostiche e uno studio preliminare sull’impatto ambientale.
Progetto definitivo
Il progetto definitivo individua compiutamente i lavori da realizzare, nel rispetto delle esigenze, dei criteri, dei vincoli, degli indirizzi e delle indicazioni stabiliti dalla stazione appaltante e dal progetto di fattibilità.
Progetto esecutivo
Il progetto esecutivo contiene:
- gli elementi necessari ai fini del rilascio delle autorizzazioni e approvazioni previste
- la quantificazione definitiva del limite di spesa per la realizzazione, secondo i prezzari regionali
- il crono-programma
Il progetto esecutivo, redatto in conformità al progetto definitivo, determina in ogni dettaglio:
- i lavori da realizzare
- il relativo costo previsto
- il crono-programma coerente con quello del progetto definitivo
Richiedi il nostro servizio contattando il nostro numero verde 800 16 10 80 i nostri uffici concorderanno un appuntamento per valutare un incontro preliminare con il nostro studio tecnico oppure riempi la nostra sezione CONTATTACI e un nostro operatore ti contatterà per prendere un appuntamento.
Autorizzazioni lavori
Il Gruppo TCN tramite il marchio T-Ingegneria fornisce ai proprio clienti la compilazione e la realizzazione con deposito di qualsiasi titolo abilitativo per la realizzazione di lavori.
Titoli autorizzativi che possono essere richiesti:
- CILA
- SCIA
- Permesso di costruire
La CILA:
La comunicazione di inizio lavori asseverata richiede l’intervento di un professionista tecnico. I lavori edilizi possono partire subito e non sono previsti oneri da versare al Comune.
La CILA verrà utilizzata per gli interventi per cui NON servono SCIA o Permesso di costruire e per i casi in cui non si tratta di attività edilizia libera.
La CILA è obbligatoria quando si realizzano interventi di manutenzione straordinaria che non toccano le parti strutturali dell’edificio, ovvero:
- interventi manutenzione straordinaria leggera;
- interventi di restauro;
- interventi di risanamento conservativo;
- interventi di rimozione delle barriere architettoniche che non alterano la sagoma dell’edificio;
- interventi residuali non riconducibili all’elenco di cui all’articolo 6, 10 e 22 del D.P.R. n. 380/2001
La SCIA:
Con la SCIA occorre l’intervento di un professionista tecnico abilitato, che certifichi la bontà del lavoro. Vanno, inoltre, indicate le seguenti informazioni: il nome dell’impresa che effettua i lavori, gli interventi possono partire immediatamente (il Comune può, però, bloccare il cantiere entro 30 giorni per non conformità di natura tecnica o giuridica).
La SCIA dovrà essere utilizzata per:
– gli interventi di manutenzione straordinaria sulle parti strutturali dell’edificio;
– interventi di restauro e di risanamento conservativo riguardanti le parti strutturali dell’edificio;
– interventi di ristrutturazione edilizia;
– le varianti a permessi di costruire che non modificano parametri urbanistici e volumetrie, destinazione d’uso, categoria edilizia e che non alterano la sagoma degli edifici vincolati;
– le varianti a permessi di costruire che non portano a una variazione essenziale, ma solo se sono conformi alle prescrizioni urbanistico-edilizie e attuate dopo l’acquisizione degli eventuali atti di assenso richiesta dalla normativa sui vincoli paesaggistici, idrogeologici, ambientali, di tutela del patrimonio storico, artistico e archeologico e prescritti dalle altre normative di settore.
Il Permesso di costruire:
Il Permesso di costruire serve nel caso in cui si inizino opere di:
– nuova costruzione;
– ristrutturazione urbanistica;
– ristrutturazione edilizia che porti a ottenere un edificio in tutto o in parte diverso dal precedente e
– ristrutturazione edilizia che porti modifiche della volumetria complessiva degli edifici o dei prospetti;
– per gli immobili nei centri storici, interventi edilizi che comportano un cambio di destinazione d’uso;
– interventi che comportino modifiche della sagoma di immobili vincolati.
Se hai bisogno di uno dei titoli autorizzativi sopra elencati il nostro ufficio tecnico è organizzato per complire e consegnare al comune di residenza tutta la documentazione necessaria. I nostri tecnici seguiranno tutta la pratica chiavi in mano e ti accompagneranno fino all’ autorizzazione del titolo richiesto.
Contatta i nostri uffici tramite il numero verde 800 16 10 80 oppure compila la sezione contatti e sarai ricontattato da un nostro operatore.
Accatastamenti
Il Gruppo TCN attraverso il marchio T-Ingegneria eroga ai propri clienti il servizio di accatastamento immobili.
L’accatastamento immobili è quel processo atto ad identificare un fabbricato, evidenziandone i dati di base e la rendita fiscale. Tale procedimento permette quindi di elaborare un documento utile al calcolo delle tasse sull’immobile, ma anche per determinarne l’agibilità e l’abitabilità.
È necessario accatastare un fabbricato ogni qualvolta si effettuano delle ristrutturazioni, degli ampliamenti, dei restauri, dei cambi di destinazione d’uso o dei frazionamenti di strutture esistenti, oltre che quando si costruiscono nuovi immobili.
In quest’ultimo caso, ovvero per l’accatastamento di fabbricati per nuova costruzione, si tratta semplicemente di un censimento della proprietà. Questo passaggio è indispensabile, poiché permette di attribuire un valore fiscale al bene. Infine, accatastare un immobile significa anche determinare la categoria di appartenenza delle unità immobiliari presenti. Servizio che non solo si rivolge alle nuove costruzioni, ma anche ai proprietari di immobili in ristrutturazione o altre tipologie che non hanno mai denunciato al Catasto la propria unità.
Cambi di destinazione d’ uso
La normativa definisce 5 categorie (art. 23-ter Testo Unico Edilizia DPR 380/01):
A) residenziale: abitazioni di qualsiasi genere e natura. Sono comprese quelle utilizzate in modo promiscuo (abitazione – studio professionale o abitazione – affittacamere) quando la prevalente superficie dell’unità sia adibita ad uso abitativo;
A-bis) turistico-ricettiva: alberghi, residenze turistico-alberghiere, campeggi ed aree di sosta, nonché le altre attività a carattere essenzialmente ricettivo, come ostelli, e le altre attività extra-alberghiere;
B) produttiva e direzionale: industrie, laboratori artigiani, corrieri, magazzini ed imprese edili, laboratori di riparazione e simili, officine e carrozzerie e in genere ogni attività finalizzata alla produzione di beni o servizi, oppure alla trasformazione di beni o materiali, anche quando comprendono, nella stessa unità, spazi destinati alla commercializzazione dei beni prodotti dall’azienda; banche, assicurazioni, sedi preposte alla direzione ed organizzazione di enti e società fornitrici di servizi, centri di ricerca, fiere, uffici privati e studi professionali in genere;
C) commerciale: all’ingrosso, negozi di vicinato, media distribuzione, le attività commerciali di grande distribuzione, le attività commerciali all’ingrosso, i mercati, le esposizioni merceologiche e le attività di somministrazione di alimenti e bevande come ristoranti, bar, pub ecc;
D) agricola e funzioni connesse ai sensi di legge: produzione agraria, allevamento e forestazione, attività e servizi connessi e compatibili, campi coltivati, colture floro-vivaistiche, boschi, pascoli, abitazioni rurali, annessi agricoli e serre, costruzioni per allevamenti zootecnici, agriturismi, agri-campeggi.
Richiedi il nostro servizio contattando il nostro numero verde 800 16 10 80 i nostri uffici concorderanno un appuntamento per valutare un incontro preliminare con il nostro studio tecnico oppure riempi la nostra sezione CONTATTACI e un nostro operatore ti contatterà per prendere un appuntamento.
APE ENERGETICA
Il Gruppo TCN tramite il marchio T-Ingegneria ha attivo il servizio di rilascio di APE energetica per qualunque tipologia di immobile.
Il certificato energetico (APE) è un attestato – redatto da un tecnico abilitato tramite un sopralluogo all’immobile – che consente di avere tutte le informazioni su come è stato costruito un edificio sotto il profilo dell’isolamento termico e del consumo energetico.
Si tratta, secondo le normative vigenti, di un documento obbligatorio da fornire all’acquirente o all’affittuario in caso di compravendita immobiliare e per le locazioni di interi edifici. Copia dell’APE deve essere allegata al contratto.
Cosa contiene l’ APE?
Un Attestato di Prestazione Energetica riporta le seguenti informazioni:
- la prestazione energetica globale sia in termini di energia primaria totale che di energia primaria non rinnovabile, attraverso i rispettivi indici
- la classe energetica determinata attraverso l’indice di prestazione energetica globale, espresso in energia primaria non rinnovabile
- la qualità energetica del fabbricato (indici di prestazione termica utile per la climatizzazione invernale ed area solare equivalente e trasmittanza termica periodica)
- i valori di riferimento, quali i requisiti minimi di efficienza energetica
- le emissioni di anidride carbonica
- gli indici di prestazione energetica rinnovabile e non rinnovabile e l’energia elettrica esportata
- la quantità annua di energia consumata per vettore energetico
- l’elenco dei servizi energetici con le relative efficienze
- le raccomandazioni per il miglioramento dell’efficienza energetica con le proposte degli interventi più significativi ed economicamente convenienti
Obbligo dell’ attestato in caso di:
- Acquisto di un immobile;
- Locazione di un immobile: interi edifici (da allegare al contratto) o singole unità immobiliari (da redigere e non allegare obbligatoriamente al contratto);
- Donazione di un immobile;
- Nuove costruzioni;
- Interventi di ristrutturazione importanti, ovvero riguardanti oltre il 25% della superficie immobiliare;
- Demolizione e ricostruzione;
- Edifici utilizzati da pubbliche amministrazioni e aperti al pubblico la cui superficie è superiore ai 250 mq;
- In caso di stipula di un nuovo contratto relativo ad impianti termici o di climatizzazione di un edificio pubblico
Richiedi il nostro servizio contattando il nostro numero verde 800 16 10 80 i nostri uffici concorderanno un appuntamento per valutare un incontro preliminare con il nostro studio tecnico oppure riempi la nostra sezione CONTATTACI e un nostro operatore ti contatterà per prendere un appuntamento.
Certificati di conformità impianti
Il Gruppo TCN tramite il marchio T-Ingegneria opera attraverso lo studio tecnico interno per il servizio di rilascio di certificati di conformità impianti.
Al termine dei lavori, il responsabile dell’impresa che ha modificato o installato l’impianto, rilascia al committente la dichiarazione di conformità. Questo documento, è composto, oltre che dalla vera e propria “conformità” anche da alcuni allegati obbligatori.
Il certificato di conformità degli impianti:
- E’ necessaria per allacciare nuove utenze (gas, luce, acqua)
- E’ necessaria per ottenere il certificato di agibilità
- Viene richiesto dai Vigli del Fuoco per gli adempimenti sulla Prevenzione Incendi
Gli allegati obbligatori del certificato sono
- Progetto dell’impianto (semplificato e senza firma del tecnico se non rientra nei casi dell’art.5 descritti di seguito)
- Relazione con l’elenco dei materiali utilizzati con eventuali marchi e certificati di prova
- Copia della visura della camera di commercio dell’impresa che ha installato l’impianto con il riconoscimento dei requisiti tecnico-professionali
Per quali impianti è prevista la dichiarazione di conformità?
La dichiarazione di conformità è obbligatoria per tutti i tipi di immobili, non solo per le abitazioni, e per tutti i tipi di impianti, ovvero nello specifico:
– impianti elettrici;
– impianti di protezione dalle scariche atmosferiche;
– impianti di automazione di porte e cancelli;
– impianti radiotelevisivi;
– impianti di riscaldamento, condizionamento e climatizzazione;
– impianti idro-sanitari;
– impianti gas;
– impianti di sollevamento (ascensori, montacarichi, scale mobili);
– impianti di protezione antincendio.
Richiedi il nostro servizio contattando il nostro numero verde 800 16 10 80 i nostri uffici concorderanno un appuntamento per valutare un incontro preliminare con il nostro studio tecnico oppure riempi la nostra sezione CONTATTACI e un nostro operatore ti contatterà per prendere un appuntamento.
A cosa serve una DUE DILIGENCE IMMOBILIARE?
Con l’ espressione DUE DILIGENCE, si indentifica l’ azione di indagine e approfondimento a seguito di una valutazione di investimento immobiliare.
L’ azione di due diligence prevede l’ approfondimento dei seguenti aspetti:
- approfondimento legale
- approfondimento tecnico
- approfondimento progettuale
- approfondimento economico
Lo scopo della ricerca è quello di effettuare un’analisi completa e di valutare il valore di un immobile sulla base di dati ed informazioni. La Due Diligence Immobiliare si svolge infatti in occasione di compravendite, viene utilizzata dagli investitori istituzionali e precede la fase di acquisto di un immobile.
Come si redige la “Due Diligence”?
La valutazione Due Diligence Immobiliare si redige implementando più valutazioni parallele, dividendole in base alla tipologia di informazioni:
- Due Diligence Catastale
- Due Diligence amministrativa
- Due Diligence Strutturale
- Due Diligence Impiantistica
- Due Diligence Urbanistica/Edilizia
- Due Diligence Sicurezza
- Due Diligence Ambientale
Il Gruppo TCN è organizzato con proprio personale interno specializzato per il servizio di Due Diligence su tutto il territorio nazionale. Contattaci tramite il nostro numero verde 800 161080 i nostri tecnici si organizzeranno per effettuare sopralluoghi specializzati.
Consulenza bonus edilizia
Il Gruppo TCN tramite il marchio T-Ingegneria opera attraverso lo studio tecnico interno per fornire servizi di consulenza a privati ed aziende per lo sfruttamento dei bonus edilizi.
Tipologie di bonus attivi:
Superbonus 110%
Per le abitazioni unifamiliari il superbonus 110% spetterà fino al 31 dicembre 2022, a condizione che al 30 giugno 2022 siano stati effettuati i lavori per almeno il 30% dell’intervento complessivo.
Per i condòmini e per gli immobili da 2 a 4 unità posseduti da un unico proprietario, il bonus sarà del 110% fino al 2023, poi scenderà al 70% nel 2024 e al 65% nel 2025.
Tali scadenze valgono anche nel caso in cui si realizzino lavori di demolizione e ricostruzione di edifici.
Stesse scadenze e aliquote valgono per gli interventi effettuati sulle parti comuni condominiali, per quelli realizzati sulle singole unità immobiliari del condominio o dell’edificio dell’unico proprietario (interventi trainati).
Stesse proroghe con riduzione dell’aliquota sono previste per le Onlus, le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale (Aps).
Bonus ristrutturazioni 50%
Il bonus del 50% per il recupero del patrimonio edilizio è prorogato di tre anni, fino al 31 dicembre 2024. Restano confermati il tetto di spesa di 98mila euro per unità immobiliare e tutte le altre condizioni e adempimenti.
Ecobonus
La detrazione per la riqualificazione energetica degli edifici è prorogata fino al 31 dicembre 2024.
La proroga riguarda l’ecobonus ordinario del 50 o 65% e per le parti comuni del 70-75% o dell’ 80-85% in caso di opere finalizzate anche alla riduzione del rischio sismico. Restano confermati i tetti di spesa le altre condizioni e adempimenti.
Bonus facciate 60%
Il bonus facciate è prorogato fino al 31 dicembre 2022 ma l’aliquota è scesa dal 90% al 60%. Confermate le regole già vigenti: le spese agevolabili sono quelle per interventi, inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura, finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in zona A o B.
Bonus verde 36%
È prorogato fino al 31 dicembre 2024 il bonus verde del 36% per la sistemazione a verde di aree scoperte di immobili privati a uso abitativo, di pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e pozzi, e per realizzare coperture a verde e giardini pensili.
Richiedi il nostro servizio contattando il nostro numero verde 800 16 10 80 i nostri uffici concorderanno un appuntamento per valutare un incontro preliminare con il nostro studio tecnico oppure riempi la nostra sezione CONTATTACI e un nostro operatore ti contatterà per prendere un appuntamento.