SAI QUAL E’ LA DIFFERENZA TRA UNA SCIA E UNA CILA?
Stai per ristrutturare casa e non sai se richiedere una SCIA o una CILA?
Bene, sei nel posto giusto se hai bisogno di orientarti e non hai la minima idea dei permessi che ti occorrono.
Ma andiamo con calma. La differenza tra una SCIA e una CILA è molto più semplice di quanto tu possa immaginare.
La SCIA è l’acronimo di Segnalazione Certificata di Inizio Attività e si chiede in caso di lavori più impegnativi e che, solitamente, vanno ad impattare con il livello strutturale di un edificio come ad esempio operazioni straordinarie sulla struttura, restauri e persino demolizioni con successiva ricostruzione. L’articolo 22 del D.P.R. 380/2001, infatti, ci dice che la SCIA grazie alla sua grande praticità in campo burocratico, ci consente di avere un alternativa più veloce rispetto ad un permesso per costruire. Si usa quindi:
- Per interventi che non alterano le volumetrie e l’impatto urbanistico;
- Quando non viene modificata la destinazione d’uso dello stabile;
- Interventi che lasciano inalterato l’aspetto dell’immobile quando questo è vincolato da beni paesaggistici, architettonici e culturali.
La CILA, o meglio la Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata, si usa invece in caso di interventi che non riguardano la parte strutturale dell’edificio. Andrà quindi effettuata, con il parere di un professionista, quando si vogliono ad esempio eliminare o aprire nuove mura dentro gli appartamenti o modificare le porte. Insomma, in tutti i casi in cui si voglia modificare la distribuzione interna degli ambienti. Andrà quindi fatta:
- In caso di lavori interni;
- Rifacimento dell’impianto elettrico;
- Ristrutturazione del bagno quando interessa anche l’impianto;
- Frazionamento o fusione di unità immobiliari.
Speriamo di aver esaurito ogni tuo dubbio!
Ma se così non fosse, ti consigliamo sempre in caso di ristrutturazioni o semplici lavori interni di affidarti sempre a professionisti del settore. Il nostro gruppo, con i suoi tecnici esperti, saprà come aiutarti. Scopri tutti i nostri servizi e contattaci al numero verde 800 161080 oppure tramite il nostro numero Whatsapp 334 1629009 invia una richiesta per effettuare un sopralluogo gratuito.
Continua a seguire le nostre attività e seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram