PULIAMO E DISINFETTIAMO, MA NON CON BICARBONATO E ACETO!
Come sappiamo le pulizie di casa sono davvero estenuanti. E se c’è una cosa che tutti vorremmo è avere una casa, un ufficio, o più semplicemente il luogo in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo pulito e disinfettato.
Tuttavia, spesso, nell’effettuare le nostre pulizie abbiamo voluto provare uno dei più classici rimedi delle nostre nonne: le pulizie con bicarbonato e aceto! Bicarbonato e l’aceto, usati separati, potrebbero anche funzionare (e sottolineiamo potrebbero) a seconda delle superfici da trattare e in alcuni casi. Ma il problema sorge proprio quando uniamo entrambi gli elementi.
COSA SUCCEDE QUANDO UNIAMO BICARBONATO E ACETO
Quando uniamo bicarbonato e aceto ai nostri occhi sembrerà tutto meraviglioso: ci saranno bolle ed effervescenze che ci faranno credere che qualcosa si stia producendo e pulendo. In realtà, quella a cui assistiamo è una semplice reazione chimica che non serve proprio a un bel niente!
Le bolle, infatti, ci dicono una sola cosa: stiamo producendo gas. L’acido acetico contenuto nell’aceto reagisce infatti con il bicarbonato di sodio a dare acqua. Da questa unione nascono l’acetato di sodio, che è un sale e che a tutti gli effetti non serve assolutamente nelle pulizie, e anidride carbonica che è un gas.
In pratica quando usiamo insieme questi due prodotti altro che non fanno che annullarsi perché le reazioni chimiche che avvengono altro che non sono che processi di neutralizzazione. Stessa cosa anche con il più classico del limone e bicarbonato. Unendoli otterremo solo schiuma, il che non vuol dire che stiamo pulendo o disinfettando le superfici.
Sì perché se l’aceto e il limone sono due potenti anticalcare, il bicarbonato invece altro non è che un’ottima polvere per grattare le superfici, catturare l’umidità, disinfettare gli alimenti e fare magici pediluvi.
Quando li andiamo a mixare insieme non facciamo altro che pulire con acqua e olio di gomito. E l’acqua, si sa, certamente non disinfetta.
CONVIENE USARE I RIMEDI DELLA NONNA?
Insomma, i rimedi della nonna non funzionano sempre: in questo caso non igienizzano, non disinfettano, non sgrassano. Fanno solo schiuma. E la produzione di schiuma non vuol dire che stiamo pulendo!
Ecco spiegato perché quando una ditta di pulizie deve igienizzare e disinfettare un locale o un appartamento privato utilizza solo ed esclusivamente prodotti professionali, calibrati con particolari tensioattivi (che spiegheremo in un altro approfondimento cosa sono) e sostanze disinfettanti.
Se vuoi scoprire altre curiosità sul mondo delle pulizie continua a seguirci qui e sulle nostre nostre pagine Facebook e Instagram. Il nostro Gruppo è specializzato in Facility Management e sapremmo consigliarti ogni volta in base alle tue esigenze.
Se hai bisogno del nostro intervento ricorda che potrai contattarci al numero verde 800 161080 oppure sul nostro numero Whatsapp 334 1629009 inviando una richiesta per effettuare un sopralluogo gratuito.