CURIOSITA’: Perché la puntura di zanzara è cosi fastidiosa?
Le Zanzare in realtà quando pungono, tecnicamente, lo fanno in 3 fasi ben distinte:
- PUNGONO
- INIETTANO
- SUCCHIANO
La Zanzara Femmina successivamente alla fecondazione hanno bisogno di proteine per portare a compimento lo sviluppo delle uova.
Dove trovano le proteine le zanzare?
Le trovano succhiando sangue alle loro prede umane e/o animali.
Le Zanzare sono dotate di uno stiletto con il quale pungono la loro preda e iniettano della saliva che ha le funzioni di anticoagulante, anestetico e vasodilatatore così da rendere il sangue più fluido e di conseguenza più facile da succhiare.
Di conseguenza il nostro rossore e il nostro prurito a seguito della puntura deriva dalla saliva iniettata.
Rimedi contro le zanzare rimangono gli interventi “larvicida” e “adulticida” attraverso un piano di PEST CONTROL svolto da aziende CERTIFICATE che aiutano a migliorare la presenza nei luoghi interessati affinché si riduca la presenza e la proliferazione.
Ricordiamo che le Zanzare sono portatori di trasmissione di malattie infettive, anche virali, per gli esseri umani e per gli animali.
Quali sono le zanzare che trasmettono malattie?
Ci sono più di 3.000 specie conosciute di zanzare nel mondo, ma solo 3 di queste sono responsabili della diffusione di malattie che colpiscono l’uomo.
- Zanzara ANOPHELES è l’ unica specie responsabile della trasmissione della MALARIA
- Zanzara CULEX può trasmettere ENCEFALITE, FILARIOSI e il VIRUS del NILO
- Zanzara AEDES di cui fa parte la zanzara tigre può trasmettere FEBBRE GIALLA, la DENGUE, la CHIKUNGUNYA e l’ ENCEFALITE