PESCIOLINI D’ARGENTO: COME LIBERARSENE!
Piccoli, veloci e abilissimi nel nascondersi: sono i pesciolini d’argento presenti nelle nostre case e abbastanza pericolosi per libri, alimenti e vestiti. Scientificamente noti e meglio conosciuti con il nome di Ctenolepisma longicaudata sono abbastanza diffusi in tutte le case dove trovano l’habitat ideale per crescere e riprodursi. Questi piccoli insetti, che raggiungono una lunghezza massima di 10.12 mm, si caratterizzano per il loro corpo sottile, l’andamento rapido e sinuoso e lunghe antenne. Le squame dai riflessi argentei e la rapidità dei movimenti hanno fatto guadagnare a questo essere, in Italia, l’appellativo di pesciolino d’argento. Quasi innocui per l’uomo, occorre liberarsene in casa per un semplice motivo: adorano libri, polvere, cibo e le fibre dei nostri vestiti.
COME NASCONO I PESCIOLINI D’ARGENTO
I pesciolini d’argento nascono inizialmente da piccole uova, deposte da un minimo di 2 fino ad un massimo di 20, deposte nelle micro fessure degli appartamenti o piccoli ambienti protetti. Per schiudersi hanno bisogno di una temperatura che va dai 20 ai 22 gradi centigradi e di una incubazione di circa due mesi. Una volta schiuse i piccoli insetti cresceranno attraverso una serie di mute molto rapide (nella loro vita possono compierne anche fino a 70!) che li renderà pronti a riprodursi introno alla 14esima. Il vero problema è che i pesciolini d’argento arrestano il loro sviluppo solo sotto i 16 gradi centigradi. All’interno delle case abitate, quindi, questi piccoli insetti non andranno mai in ‘pausa’ continuando invece a crescere.
DI COSA SI NUTRONO I PESCIOLINI D’ARGENTO
Come abbiamo spiegato, i pesciolini d’argento potrebbero non essere nocivi per l’essere umano. Sicuramente sono devastanti in casa per libri e dispense. Infatti questi piccoli esserini sono in grado di digerire la cellulosa, ovvero i materiali cartacei, ma per svilupparsi hanno bisogno anche di proteine che assumono da insetti morti. Ma in casa si nutriranno anche di sostanze zuccherine, amidacee, carta da parati e residui di cibo (le briciole). Non disdegna anche il cotone e la seta. Si trova bene in ambienti umidi (bagni) e poco illuminati. Potremmo trovarli, quindi, dietro i divani, librerie, mobili e possono percorrere davvero lunghe distanze in casa grazie alla loro agilità ed estrema velocità. I pesciolini d’argento potrebbero essere innocui. Sottolineiamo potrebbero perché i loro escrementi, così come quelli di tutti gli insetti, possono provocare allergia.
COME DIFERDERSI
Difendersi dai pesciolini d’argento è un’impresa ardua. Sono davvero agili e veloci da catturare, ma l’impresa non è impossibile. Occorre infatti limitare le condizioni ambientali che possono favorire la crescita felice di questo insetto. Come? Ad esempio tenendo sotto controllo l’umidità dell’ambiente. Un altro modo è pulire costantemente dalla polvere i luoghi prediletti, come ad esempio le librerie. In questo caso consigliamo di spostare anche i libri. I pesciolini d’argento una volta disturbati usciranno subito allo scoperto.
Tuttavia, quando la loro invadenza è eccessiva all’interno degli appartamenti consigliamo l’uso di insetticidi. Per farlo affidati sempre ad esperti del settore. Bios è il marchio del Gruppo TCN specializzato in disinfestazioni grazie all’uso di prodotti professionali garantiti da Envu Italia. Ricorda che puoi contattarci al numero verde 800 161080 oppure nostro numero Whatsapp 334 1629009 inviando una richiesta per effettuare un sopralluogo gratuito.
Scopri tutti i nostri servizi e e segui le attività del Gruppo TCN anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram.