IGIENIZZAZIONE O PULIZIE?
Negli ultimi anni il termine igienizzazione è entrato a far parte delle nostre vite e della nostra quotidianità. Il Covid -19 ha creato ansie e pure con un aumento generalizzato nell’uso di questo termine, spesso confuso e frainteso con il termine pulizie. Una superficie igienizzata sicuramente è pulita. Ma i processi sono totalmente e nettamente differenti, e oggi te li spiegheremo.
L’igienizzazione è quel processo che porta ad eliminare attraverso l’uso di prodotti professionali e disinfettanti ogni traccia di germi e batteri. Sostanze ad esempio come l’ipoclorito di sodio (alias candeggina) aiutano ad eliminare gli agenti patogeni da oggetti e superfici, creando un ambiente salutare. Ma occhio: non vuol dire che abbiamo disinfettato!
La pulizia, invece, è un processo con cui si va ad eliminare lo sporco visibile, quello che vediamo ad occhio nudo per intenderci. Ma se ancora non fosse chiara la differenza, proviamo ad essere più semplici con un esempio pratico.
ESEMPI PRATICI
Quando resta la traccia della tazzina di caffè sul tavolino e passiamo un semplice panno umido, stiamo pulendo. Mettiamo il caso però che, assieme al caffè, sia caduto anche un po’ di zucchero. Se passiamo solo il panno umido la superficie sarà grossolanamente pulita. Le tracce zuccherine potrebbero restare e lasciare sul tavolino un po’ di ‘appiciccaticcio’. Lì si andrebbero a depositare polvere e ulteriori germi. Tuttavia, se con la pezza umida andiamo ad aggiungere un prodotto igienizzate (uno sgrassatore) ecco che avremmo sicuramente eliminato non solo lo sporco, ma anche gli agenti patogeni, ed avremmo igienizzato il tavolino
Entrambe le operazioni sono sempre necessarie per vivere in un ambiente in maniera salutare e per assicurare il benessere negli ambienti chiusi. Pulizia e igienizzazione, inoltre, precedono la disinfezione che, invece, è un processo di pulizia che usa presidi medici riconosciuti dal Ministero della Salute.
Pulizia e igienizzazione sono procedure complesse, per nulla facili, che richiedono tempo e professionalità. Il nostro Gruppo è leader nel settore Facility Management grazie ad interventi mirati, prodotti professionali e personale altamente qualificato.
Scopri tutti i nostri servizi e contattaci al numero verde 800 161080 oppure tramite il nostro numero Whatsapp 334 1629009 e invia una richiesta per effettuare un sopralluogo gratuito.
Continua a seguire le nostre attività anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram.