IDROPITTURA: LAVABILE O TRASPIRANTE?

Hai appena deciso di dare una rinfrescata alle pareti del tuo ambiente, ma sai quale pittura scegliere? Lavabile o traspirante? Superlavabile o semilavabile? Quali sono le differenze?

Scegliere la vernice giusta per il muro non è certo una cosa semplice! Se il primo problema potrebbe sembrarti il colore, in realtà prima di tutto occorre decidere quale tipologia è più adatta alle tue mura. Muffa, macchie di umidità, tipologia di parete…tutto deve essere considerato per scegliere accuratamente. Soprattutto ricorda che, prima di un intervento di imbiancatura, è necessario la preparazione di un fondo che possa risolvere i problemi delle tue mura.

Fatta questa piccola precisazione, passiamo al dunque!

TIPOLOGIE DI PITTURA

In commercio esistono varie tipologie di idropittura: lavabile, semilavable, superlavabile e traspirante. Ma conosci la differenza tra tutte?

Le vernici lavabili, generalmente, sono consigliate per tutte le tipologie di interni. Sono adatte ai luoghi di passaggio, come scale o ingressi, più soggetti a macchie che potrai rimuovere in sicurezza grazie alla loro resistenza e grande praticità. Le idropitture lavabili possono essere pulite con un panno morbido imbevuto di acqua. Basterà agire ed il gioco è fatto. Tuttavia, sarà impossibile togliere da questi muri schizzi di caffè, sugo, olio e colori acrilici. Quelle semilavabili hanno invece un buon grado di impermeabilità e, generalmente, possono essere usate nel bagno.

Le idropitture superlavabili, invece, sono molto più resistenti e generalmente si usano in quegli ambienti che necessitano una pulizia profonda. Saranno quindi più adatte per le cucine, ma anche in studi medici grazie alla loro impermeabilità che ti consentiranno la disinfezione profonda. Inoltre queste hanno una finitura lucida con un risultato altamente coprente e sorprendente. Le lavabili restano difatti opache!

E la traspirante? Questa categoria di pittura può essere usata negli ambienti umidi come cantine, garages e bagni, considerato che la caratteristica consiste nel lasciar respirare il muro. Ma occhio: in caso di macchie di muffa o umidità occorre intervenire con prodotti specifici e professionali per non creare ulteriori danni alle tue pareti.

Il consiglio, come sempre, è non affidarti al fai da te. Chiedi sempre il parere di un esperto professionista del settore. Il nostro gruppo  saprà come aiutarti. Scopri tutti i nostri servizi e contattaci al numero verde 800 161080 oppure tramite il nostro numero Whatsapp 334 1629009 invia una richiesta per effettuare un sopralluogo gratuito.

Continua a seguire le nostre attività e seguici sulle nostre pagine Facebook Instagram