GRANCHI E VESPAI AREATI. E NON PARLIAMO DI ANIMALI!

Oggi vogliamo parlare dei granchi. No, non siamo usciti pazzi ne fuori di senno, ma il granchio è un termine tecnico molto utilizzato soprattutto nell’edilizia moderna.

Da manuale il granchio è “un cassero a perdere in propilene riciclato adatto, in alternativa ai sistemi tradizionali, alla realizzazione di vespai areati” che, detto così, per i non addetti ai lavori vuol dire tutto e niente. Quindi oggi cercheremo di spiegare in termini più semplici rispetto a quelli tecnici che cosa è un granchio e perché si usa così tanto nell’edilizia.

COSA E’ UN GRANCHIO

Il granchio o cassero a perdere si usa per creare i vespai areati ovvero delle camere d’aria, dei vani isolanti, che consentono di migliorare, e di molto, l’abitabilità di un qualsiasi ambiente. Difatti il vespaio aerato si usa quando si vuole separare una superficie per evitare umidità, dispersioni di calore ed efflorescenze. In pratica separa il soffitto di un piano dal pavimento di quello inferiore. A questo punto dovrebbe essere chiaro che con il granchio si costruiscono delle sottosuperfici che consentono, ad esempio, di mantenere una casa più asciutta poiché le fondazioni sono più distanti dal pavimento.

I granchi, quindi, creano delle cavità, delle camere d’aria comunicanti con l’esterno che creano movimenti d’aria allontanando il pericolo di umidità. La loro particolarità risiede nella leggerezza e nella possibilità, da parte degli operatori di poterci camminare sopra nel momento della gettata di cemento che andrà a costituire il massetto. I granchi possono infatti ospitare tubature, condutture e cavi. Il risultato? Un lavoro perfetto, di precisione che renderà la costruzione isolata e termicamente protetta.

Se anche tu stai ristrutturando e se hai problemi di umidità, puoi chiedere sempre l’intervento dei nostri tecnici professionisti. Scopri tutti i nostri servizi e contattaci al numero verde 800 161080 oppure tramite il nostro numero Whatsapp 334 1629009 invia una richiesta per effettuare un sopralluogo gratuito.

Se vuoi scoprire altre curiosità sul mondo dell’edilizia continua a seguire le attività del nostro gruppo . Continua a seguire le nostre attività anche sulle nostre pagine Facebook Instagram.