FOTOVOLTAICO, COME FUNZIONA E PERCHE’ SCEGLIERLO

Con l’aumento del costo dell’energia, ma anche grazie a ecobonus e superbonus 110%, c’è stato un vero e proprio boom di installazioni di impianti fotovoltaici. Ma cosa sono? Come funzionano? La spesa vale l’impresa?

Partiamo dal chiarire che con gli impianti fotovoltaici si produce energia pulita, sostenibile, green. Una scelta che fa bene al nostro pianeta e di conseguenza alla nostra salute grazie alla netta riduzione di emissioni di inquinanti.

COME FUNZIONANO I PANNELLI FOTOVOLTAICI

Il sistema si compone normalmente da moduli di pannelli, normalmente formati da uno strato semiconduttore come il silicio, e l’inverter. Quando una particella di luce colpisce la superficie di una cella, ecco che la sua energia viene trasferita agli elettroni che ‘agitandosi’ producono energia che si introduce automaticamente nel circuito. L’inverter trasforma questa energia continua prodotta dai pannelli in corrente alternata.

Ovviamente più celle ci sono nei moduli di pannelli fotovoltaici, maggiori saranno i watt di picco prodotti, ovvero la quantità di energia prodotta in un tot di tempo.

COME SI INSTALLANO

Tetti, grandi terreni e terrazzi. Tutti i posti all’aperto e assolati sono perfetti per installare i pannelli fotovoltaici: l’importante è che siano rivolti verso Sud con un’inclinazione specifica. Ma sopratutto: i pannelli fotovoltaici funzionano anche se non c’è il sole diretto! Questo perché ad essere catturata dalla cellula non è la luce diretta, ma i fotoni le particelle di luce. Quindi anche se il cielo sarà variabile, comunque il sistema continuerà ad accumulare energia e a immetterla nel sistema. L’importante è evitare sicuramente le zone d’ombra che potrebbero, invece, creare dei malfunzionamenti.

PERCHE’ INSTALLARE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Installare un impianto fotovoltaico sicuramente ha un costo elevato, ma i benefici sono davvero enormi e non solo per l’ambiente.

  1. riduzione di inquinamento e di emissioni di anidride carbonica;
  2. risparmio economico in bolletta: produrrai energia in modo autonomo e la immetterai nel sistema. Questo vuol dire che avrai un notevole risparmio sulla bolletta considerato che il surplus di energia introdotto nel sistema di energia ha un suo valore;
  3. aumento del valore economico dell’immobile: installare un impianto fotovoltaico apporterà un miglioramento di classe energetica al tuo immobile che acquisterà valore sul mercato.
  4. investimento. Installare un impianto fotovoltaico ha, come abbiamo già ribadito, un costo elevato, ma lo stesso sarà praticamente ripagato in pochissimi anni.
  5. agevolazioni fiscali. Chi installa un impianto fotovoltaico può ancora oggi usufruire delle agevolazioni fiscali.

Se stai pensando di installare un impianto fotovoltaico puoi richiedere una consulenza da parte del nostro Gruppo. Scopri tutti i nostri servizi e contattaci al numero verde 800 161080 oppure tramite il nostro numero Whatsapp 334 1629009 e invia una richiesta per effettuare un sopralluogo gratuito.

Continua a seguire le nostre attività anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram.