MATTONI, PERCHE’ SI USANO QUELLI FORATI
Il mattone è un manufatto dell’uomo antico come la civiltà. Ha permesso alla nostra specie di costruire case accoglienti, isolate e più sicure. Nel nostro immaginario tutti conosciamo i mattoni forati, o foratini. Ma vi siete mai chiesti il perché della loro inconfondibile struttura? Di cosa sono fatti? Scopriamolo insieme.
Materia prima in edilizia, il mattone forato così come ci suggerisce anche il nome, presenta una parte di superficie vuota ed è composto da laterlizio o calcestruzzo e il suo vuoto non può comunque superare il 70%.
DIFFERENZA TRA MATTONI FORATI E MATTONI PIENI
La differenza di utilizzo tra il mattone pieno e quello forato risiede dai vantaggi dei foratini nel settore edile. Il primo è sicuramente il peso. Il mattone forato consente di costruire edifici molto più leggeri. Grazie al loro impiego e grazie alle innovazioni edili è stato possibile realizzare palazzine più alte, come i condomini. Il mattone pieno, invece, generalmente è usato per fini decorativi come i muretti a vista, gli archi o le rifiniture.
Ecco svelato perché quando guardiamo lo scheletro di una casa in costruzione sono praticamente ovunque: solai, pareti perimetrali interne ed esterne così come i tramezzi. Il segreto risiede proprio nei fori e nella tipologia di mattone. Le moderne tecnologie, infatti, hanno consentito lo studio e la nascita di nuovi mattoni che variano per dimensione e per tipologia di vuoto proprio in base al loro utilizzo. esistono pignatte, foratelle e antisismici, solo per volerne citare qualcuno.
PERCHE’ SI E’ DIFFUSO IL MATTONE FORATO
L’uso del mattone forato deriva, come abbiamo già accennato, dalla sua leggerezza che ne consente un uso massiccio all’interno dei cantieri edili rispetto al mattone pieno. Questo perché i fori servono a migliorare l’isolamento dell’edificio, riducendo le dispersioni di calore, così come ad attutire rumori. E se questo non bastasse, dalla sua il mattone forato ha la grande capacità di assorbire perfettamente l’intonaco nonché la possibilità di essere tagliato con praticità limitando gli sprechi e agevolando i lavori.
Ecco spiegato il motivo del suo uso. Se vuoi scoprire altre curiosità sul mondo dell’edilizia continua a seguire le attività del nostro gruppo .
Scopri tutti i nostri servizi e contattaci al numero verde 800 161080 oppure tramite il nostro numero Whatsapp 334 1629009 invia una richiesta per effettuare un sopralluogo gratuito.
Continua a seguire le nostre attività anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram