CURIOSITA’: TEGOLE O COPPI?

Il tetto è una delle parti più delicate e fondamentali di una struttura. La sua ottima costruzione garantisce l’assenza di infiltrazioni, umidità e soprattutto protegge l’intero edificio. Ma perché si usano le tegole?

La copertura che c’è sui tetti ci interessa e ci conquista fin da bambini: chi di noi ha mai disegnato una casa senza? Il loro effetto decorativo ed ottico ci conquista sin dalla più giovane età. Ma qui oggi scopriremo perché si usano tegole e coppi nella copertura.

Il loro uso si perde nella notte dei tempi: già gli ellenici usavano dei coppi di cotto dalle forme ondulate e a mezzo cilindro. Ed è proprio la forma dei coppi a garantirne il successo: l’onda ben si adatta a tutte le irregolarità che potrebbero esserci in un tetto. Inoltre garantiscono la loro perfetta funzionalità in caso di climi rigidi e inverni particolarmente freddi.

Diversa, invece, è la tegola. Solitamente quando parliamo di questo manufatto abbiamo stampata in mente la classica tegola portoghese, molto diffusa anche in Italia grazie alla sua economicità, che alla forma ondulata accosta un tratto piano e liscio. Ma se volessimo fare un focus su tutte le tegole esistenti ci servirebbe un ulteriore approfondimento: dalle marsigliesi fino agli embrici, passando anche per le canadesi. E non riusciremmo ad elencarle tutte!

Generalmente, quindi, per ricoprire un tetto possiamo usare i coppi e le tegole. La scelta dei due rivestimenti dipende anche dalla spesa che si può sostenere e dal risultato che si vuole avere. I coppi infatti costano generalmente di più rispetto alle tegole. Questo dipende anche dai materiali che li compongono. Infatti le tegole possono essere in laterlite, plastica, vetro, pvc,  gres porcellanato e cemento, solo per elencarne qualcuna.

Ma non è solo un problema di materiali. Al loro costo si deve aggiungere anche quello della posa in opera: le tegole si ‘montano’ semplicemente accostandole le une alle altre usando l’apposita scanalatura. I coppi, invece, dovranno essere montati su due strati: il primo ad u su cui successivamente si andranno a posizionare gli altri al contrario.

Bene, ma qual è utilità di coppi o tegole ? Semplice: entrambi ti consentiranno di convogliare l’acqua piovana verso le grondaie, evitando ristagni che potrebbero causare infiltrazioni d’acqua e umidità all’interno della tua abitazione.

Se hai bisogno di ristrutturare il tuo tetto e sei indeciso su quali materiali utilizzare affidati sempre al parere di un esperto. Il nostro gruppo  saprà come aiutarti. Scopri tutti i nostri servizi e contattaci al numero verde 800 161080 oppure tramite il nostro numero Whatsapp 334 1629009 invia una richiesta per effettuare un sopralluogo gratuito.

Continua a seguire le nostre attività e seguici sulle nostre pagine Facebook Instagram