COSA É LA GUAINA LIQUIDA IMPERMEABILIZZANTE?
A chi di noi non è capitato di avere problemi di umidità o infiltrazioni su terrazzi, tetti o balconi? Ecco, se hai avuto a che fare con questo problema sicuramente avrai sentito parlare della guaina impermeabilizzante. Ma cosa è esattamente?
In questo piccolo articolo proveremo a spiegarti le sue funzioni e come fa questa ‘pittura liquida’ a risolvere il più grande dei problemi: le infiltrazioni. Ma chiariamo prima di tutto che cosa è.
La guaina liquida impermeabilizzante è un materiale che, come ci suggerisce il nome stesso, serve a tutelare dall’acqua e dalle infiltrazioni tutte le superfici esterne che sono a contatto con le intemperie: pioggia, neve, vento, e più in generale ristagni d’acqua. Si applica, quindi, a tetti, balconi, terrazze e coperture. La sua consistenza è gelatinosa, vischiosa, pastosa e per questo può essere applicata in ogni situazione, sia in piano che in pendenza, e con gli strumenti di uso comune in edilizia quali pennelli, rulli, spatole. Inoltre, la guaina liquida è in grado di penetrare in ogni punto, fessura e porosità andandola a fissare e riempire, sigillandola alla perfezione anche quando le superfici non sono perfette.
DI COSA É FATTA?
Ma cosa rende possibile questa magia? La guaina impermeabilizzante è un composto di resine miscelate tra di loro, a dispersione acquosa o con solvente, a cui sono aggiunte speciali fibre e additivi che consentono la traspirazione dei vapori, impedendo così all’acqua di entrare. Detto in parole povere e più semplici le resine che compongono questo materiale sono studiate per far evaporare l’acqua impedendone l’accesso.
Tra i suoi punti di forza vi è, come già accennato, la praticità di posa: può essere applicata tranquillamente a secco sulla struttura già esistente formando uno strato elastico e ben resistente anche ai raggi UV. Lo strato evita la formazione di muffe e ristagni, garantendo così la salubrità di ogni ambiente. Ecco perché, spesso, la guaina impermeabilizzante può essere usata anche all’interno degli appartamenti. Sempre più questo materiale viene scelto per isolare da muffe e umidità bagni e vasche diventando un utile e versatile alleato nel mondo dell’edilizia.
Bene, speriamo con questo breve scritto di aver soddisfatto una tua piccola curiosità sul mondo dell’edilizia. Continua a seguire le attività del Gruppo TCN. Scopri tutti i nostri servizi e contattaci al numero verde 800 161080 oppure tramite il nostro numero Whatsapp 334 1629009 e invia una richiesta per effettuare un sopralluogo gratuito.
Continua a seguire le nostre attività anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram.