CONDIZIONATORI. PERCHE’ PIANIFICARE LA MANUTENZIONE
Mantenere puliti i condizionatori, in casa e in ufficio, non è solo un obbligo di legge (anche se lo stesso non stabilisce dei veri e propri archi temporali), ma un vero e proprio vantaggio. Solitamente ci preoccupiamo di dare una ripulita agli impianti d’estate, il momento in cui il condizionatore diventa il nostro alleato soprattutto con l’aumento delle temperature. Tuttavia, è bene sapere che pianificare la manutenzione ordinaria continua dei nostri split avrà un impatto benefico sulla nostra salute e sul nostro portafogli.
La pulizia dei filtri dovrà essere effettuata non solo durante i periodi di grande utilizzo, ma anche quando gli apparecchi non sono in funzione da molto tempo. Questo per evitare di inquinare ulteriormente l’aria che respiriamo all’interno degli ambienti. Oggi, infatti, sentiamo sempre più parlare di inquinamento domestico. Spesso infatti l’aria che respiriamo nelle nostre case o nei nostri uffici sia in realtà molto più inquinata di quella esterna. Le cause sono molteplici: le materie plastiche che ci circondano, i detersivi, i disinfettanti e, per l’appunto, i condizionatori.
I filtri possono sporcarsi e diventare un vero e proprio ricettacolo di germi, batteri, muffe e agenti patogeni. Filtrando l’aria dall’esterno, il rischio è che l’apparecchio non funzioni correttamente restituendo nei nostri ambienti aria insalubre. Ecco quindi il primo motivo per non rimandare la pulizia dei nostri condizionatori.
E se tutto ciò non ti avesse ancora convito, c’è un ulteriore motivazione: il risparmio economico. Un apparecchio che funziona alla regola non sforzerà i motori non gravando, quindi, sul consumo energetico. Così farai del bene al tuo portafogli e, sopratutto, all’ambiente. Consumare meno energia ha effetti positivi su tutto! Infine, un condizionatore pulito e in manutenzione continua sarà un condizionatore che non farà rumore, quindi meno inquinamento acustico.
COME FARE?
Ti suggeriamo di procedere alla manutenzione dei tuoi condizionatori almeno un paio di volte l’anno: prima di accenderli e prima di spegnerli per un lungo periodo.
Ma se usi i condizionatori anche in inverno per riscaldare appartamenti e uffici, consigliamo di effettuare la manutenzione ordinaria più volte l’anno, pulendo spesso i filtri e consentendo davvero il ricambio dell’aria.
Diverso è il caso della manutenzione straordinaria: questa si esegue una volta l’anno e consiste nel controllo dei gas e del condensatore.
In ogni caso il nostro consiglio è non affidarti mai al fai da te. Per la manutenzione ordinaria e straordinaria rivolgiti sempre ad esperti e professionisti del settore. Il Gruppo TCN si occupa anche si Facility Management. Scopri tutti i nostri servizi e contattaci al numero verde 800 161080 oppure tramite il nostro numero Whatsapp 334 1629009 invia una richiesta per effettuare un sopralluogo gratuito.
Continua a seguire le nostre attività e seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram