CARTA DA PARATI: DESIGN E ARREDO PER STUPIRE

La carta da parati ha una storia lunga e strettamente legata alla bellezza dei suoi motivi, colore e design. Da sempre scegliere questo rivestimento per le pareti dei nostri interni significa dare carattere e fascino ai nostri ambienti.

Ma cosa è e dove nasce la carta da parati? Le prime tracce della carta da parati si trovano in Cina dove, solitamente, gradi pannelli ospitavano motivi decorativi. La carta utilizzata proveniva dal riso e i processi di lavorazione erano lunghi e costosi. Ecco perché la sua diffusione era molto limitata alle classi più abbienti della società.

In Europa e in America la carta da parati fece il suo debutto in società tra il 1400 e il 1500, tuttavia i costi di produzione ne limiteranno la diffusione. Inizialmente le decorazioni dovevano essere prima incise su formelle di legno per poi essere ‘stampate’ attraverso l’uso di particolari stucchi e con la tecnica dello stencil.  Tanti passaggi che richiedevano grande manodopera e un costo di lavoro limitato all’aristocrazia.

Si dovrà attendere quindi la rivoluzione industriale per la diffusione della carta da parati su vasta scala. Grazie alle nuove tecnologie le tavole di legno furono sostituite da grandi rulli e i fogli di carta in rotoli continui.  Francia, Inghilterra e Italia divennero i luoghi di maggiore produzione della carta da parati che abbelliva e rivestiva con i suoi motivi sempre più complessi ed originali interi palazzi, ravvivandone spesso i colori. Festoni, elementi naturalistici e rose erano le decorazioni principali, ma i motivi geometrici e psichedelici contribuiranno all’enorme diffusione della carta da parati soprattutto negli anni  ’70 e ’80.

CARTA DA PARATI OGGI

Oggi la carta da parati è tornata a conquistare il grande pubblico. L’avvento di materiali innovativi che hanno permesso l’uso di questo rivestimento anche in ambienti impensabili fino a qualche decennio fa quali bagni e cucine. La stampa digitale ha poi praticamente rivoluzionato il settore eliminando ogni vincolo e ogni problema tecnico: disegni immensi e ricchi di particolari sono ormai nei nostri ambienti, redendo chic e importante una parete. Fondamentali nel processo di diffusione di questo rivestimento anche i nuovi materiali:  vinile, tnt, fibre di vetro, cotone, paglia, seta sono la tavolozza di preziose decorazioni che stupiscono lo sguardo.

PERCHE’ SCEGLIERE LA CARTA DA PARATI

Scegliere questo rivestimento rispetto alla pittura ha sicuramente dei risvolti positivi: la carta da parati dura molto di più rispetto alla semplice intonacatura, preservando anche il muro da possibili rotture. Richiede quindi poca manutenzione. Tuttavia, nonostante la diffusone di materiali moderni consenta una più semplice applicazione al muro, non è certo un gioco da ragazzi riuscire a montarla alla perfezione, soprattutto se le decorazioni sono ricchissime. Piccole bolle d’aria e imperfezioni del muro sono ostacoli da non sottovalutare.

Per questo ti consigliamo di affidarti sempre al parere di un esperto. Il nostro gruppo  saprà offrirti la soluzione più adatta alle tue esigenze. Contattaci al numero verde 800 161080 oppure tramite il nostro numero Whatsapp 334 1629009 invia una richiesta per effettuare un sopralluogo gratuito.

Continua a seguire le nostre attività anche sulle nostre pagine Facebook Instagram