Gestione del territorio
GESTIONE DEL TERRITORIO
SERVIZIO SPAZZAMENTO (bisogna inserire sempre pulsante richiedi informazioni e sezione foto)
Il servizio di spazzamento manuale è un attività di ausilio allo spazzamento meccanico.
Il servizio viene svolto da uno o più operatori in quelle aree dove non è possibile o non è richiesto l’impiego della spazzatrice. L’operatore addetto allo spazzamento manuale rimuove dalla superficie stradale quei rifiuti che vengono solitamente abbandonati e che la macchina non riesce a raccogliere. Generalmente il rifiuto viene allontanato dalla superficie stradale mediante l’utilizzo di scope o soffiatori. L’operatore può anche disporre di un piccolo mezzo di trasporto solitamente dotato di un piccolo cassone per la raccolta di rifiuti e la pulizia delle postazioni stradali. Il servizio di spazzamento manuale viene svolto prevalentemente nelle vie dei centri storici, laddove sono presenti scalini o ostacoli evidenti e comunque laddove è precluso il passaggio alle spazzatrici. Il servizio come già descritto è unservizio accessorio allo spazzamento meccanizzato che mira prevalentemente al mantenimento e al decoro generale delle strade del centro storico e delle piazze. Il servizio può essere implementato con piccole spazzatrici manuali a motore cosi da avere una pulizia più approfondita dei bordi stradali e del perimetro dei luoghi quali pizze e/o larghi.
Il servizio viene svolto da uno o più operatori che operano attraverso la gestione e la manutenzione costante delle aree verdi garantendo un decoro delle aree interessate durante tutto l’ anno. Gli operatori operano attraverso l’ utilizzo di attrezzature meccaniche quali tagliadiepi, decespugliatori, soffiatori, rasaerba, trinciaerba e attrezzature non meccaniche per la rimozione dei rifiuti prodotti.
- La gestione prevede i seguenti servizi attivabili anche singolarmente
- manutenzione dei tappeti erbosi di aree verdi e grandi parchi;
- diserbo e decespugliamento dei bordi stradali, delle aree pavimentate di parchi, giardini, aree verdi e scoperti scolastici;
- manutenzione dei cigli stradali e taglio siepi a bordo strada;
- potatura di siepi ed essenze arbustive;
- monitoraggio delle alberature e gestione programmata
- potatura di alberi di strade e aree verdi
- manutenzione delle aiuole fiorite e delle fioriere
- svuotamento cestini nei parchi e giardini
- periodica pulizia delle fontane
Il servizio della rimozione della processionaria è un servizio fondamentale per la tutela della sicurezza del territorio soprattutto in zone ad altro flusso come scuole, parchi e centri di interesse. La processionaria è un problema importante di natura sanitaria di cui ogni comune deve provvedere cercando di prevenirlo e nei casi accertati intervenendo attraverso la rimozione manuale in quanto allo schiudersi dei nidi la processionaria a contatto con persone e animali può provocare importanti danni fisici.
Ad essere pericolosi per l’uomo e gli animali non sono gli esemplari adulti, quindi le falene, ma i bruchi. Questi possono essere rivestiti addirittura di 600.000 peli bianchi urticanti in grado di scatenare fastidiose reazioni allergiche. I peli della processionaria presentano degli uncini e contengono una proteina, la traumatoproteina, responsabile in caso di contatto degli effetti irritativi. Se si sentono minacciate, le processionarie del pino possono “lanciare” i loro peli urticanti per difendersi dai predatori. La reazione provocata dal contatto con i peli dell’insetto è detta “dermatite da processionaria”.
Nei cani soprattutto ma negli animali in genere si manifestano sintomi simili. Se il tuo animale dovesse entrare in contatto con i peli della processionaria del pino, è necessario rivolgersi immediatamente a un veterinario: i sintomi, infatti, possono essere talmente gravi da causare la morte! Anche nei cani può scatenarsi uno shock anafilattico ed è possibile che si verifichino dei processi di necrosi dei tessuti interessati dal contatto. I nidi delle processionarie del pino si trovano sulla chioma degli alberi; sembrano dei bozzoli tessuti di fili simili alle ragnatele, e presentano una colorazione che può variare dal bianco al marrone. I rami sui quali sono appesi sono caratterizzati spesso da un’evidente defogliazione. Il servizio di rimozione prevede l’ utilizzo di personale altamente specializzato dotato di dispositivi di protezione cat. 3 attraverso l’ utilizzo di piattaforma aerea per il taglio del nido direttamente dal ramo dove si è prodotto il nido con relativa distruzione.
Il servizio è svolto attraverso certificazione UNI EN 16636
Il servizio viene svolto da uno o più operatori che operano attraverso la gestione e la manutenzione costante delle rete comunale garantendo una manutenzione costante e intervenendo con tempestività su riparazioni derivanti da perdite. Gli operatori operano attraverso l’ utilizzo di attrezzature meccaniche quali mini escavatori, bobcat e Terna.
Il servizio viene svolto da uno o più operatori che operano attraverso la gestione e la manutenzione costante delle degradate intervenento costantemente mantenendo cosi un decoro delle aree interessate durante tutto l’ anno.
Gli operatori operano attraverso piccole attrezzature per il ripristino funzionale del patrimonio comunale che può variare dal ripristino di piccoli muretti, pezzi di intonco, ripristino di gronde, ripristino funzionali di parti di tetto, manutenzioni di piccoli pezzi marciapiedi, ripristino funzionale di attrezzature a servizio dei cittadini etc etc
Il servizio di accompagnamento scuolabus è un servizio fondamentale per il territorio di un comune. Il servizio prevede l’ accompagnamento attraverso idoneo mezzo e con personale dotato di qualifica dei bambini presso i plessi scolastici sia alla apertura delle scuole che all’ uscita. Il servizio prevede che gli alunni vengano prelevati presso punti di interesse dislocati sul territorio comunale per garantire il raggiungimento presso i plessi scolastici negli orari prestabiliti.
Il servizio di accompagnamento alunni sullo scuolabus è un servizio fondamentale a supporto dell’ autista in quanto aiuta gli studenti a salire sull’ autobus e soprattutto in periodo di covid a coordinare tutte quelle attività necessarie al contenimento del contagio. L’ operatore/operatrice si occupa anche di coordinare la salita e la discesa nei punti di interesse affinchè tutte le procedure si svolgano con la massima tutela e sicurezza per i piccoli alunni.
Il servizio di igienizzazione e pulizia degli uffici comunali/scuole e/o luoghi di proprietà comunale è un servizio fornito a richiesta attraverso uno o più operatori. Il servizio può essere richiesto in via ordinaria oppure in via straordinaria.
Il servizio di igienizzazione prevede tutte le procedure previste affinchè le superfici trattate vengano igienizzate attraverso prodotti con presidio medico chirurgico riducendo la carica batterica.
Il servizio prevede oltre allo spazzamento delle zone interessate, il lavaggio, lo svuotamento cestini, la pulizia di vetri e la profumazione degli ambienti.
Il servizio a richiesta può prevedere anche una igienizzazione meccanica degli spazi attraverso l’ utilizzo di lavasciuga a corrente e/o batteria.
Il servizio specifico di disinfezione e sanificazione viene svolto da personale altamente qualificato con corsi di formazione specifici e con attrezzatura dedicata. La disinfezione dagli ambienti viene certificata attraverso rilascio di certificato di intervento viene effettuato da uno o più operatori dotati di tutti i dispositivi di sicurezza cat. 3. Gli interventi vengono effettuati attraverso la metodologia della nebulizzazione a freddo con macchinari che nebulizzano prodotto specifico (acido peracetico e perossido di idrogeno) con presidio medico chirurgico.
DISINFESTAZIONE E DERATTIZZAZIONE
Il servizio di PEST CONTROL viene effettuato attraverso il marchio di proprietà BIOS e prevede l’ erogazione di servizi specifici di disinfestazioni ambientali (interni ed esterni) e i servizi di derattizzazione preventiva interna ed esterna oppure i servizi di derattizzazione a seguito di infestazione.
Il servizio prevede anche il servizio di rimozione di guano da tetti, coperture, balconi, pannelli solari etc etc
Il servizio di manutenzione impianti prevede l’ intervento di nostri operatori specializzati per risolvere problematiche legate ad impianti elettrici, idrici e ad impianti tecnologici presenti all’ interno o all’ esterno degli edifici di proprietà dell’ ente comunale.