GRAFFITI. COME ELIMINARLI?

Tag, scritte incomprensibili e volgari spesso ‘decorano’ i muri di edifici e condomini. Ovviamente non stiamo parlando di murales che donano a periferie e mura grigie non solo colore, ma opere artistiche ineguagliabili e straordinarie.

Gli atti di vandalismo sono infatti cosa ben diversa. Ma possiamo eliminare queste scritte? Soprattutto, è questa un’operazione che può essere effettuata su superfici delicate quali il marmo senza danneggiarle? Se ci affidiamo a professionisti del Facility Management sicuramente riusciremmo ad ottenere un ottimo risultato. Diverso sarà se proviamo ad operare con tecniche fai da te. Ora ti spieghiamo il perché.

COME SI POSSONO ELIMINARE I GRAFFITI

Solitamente i graffiti possono essere rimossi in vari modi: candeggina, sverniciatori, raschiature. Ma il punto è proprio trovare il metodo adatto per rimuoverli. Infatti a seconda della superficie da pulire dovrà essere adottata la tecnica più sicura ed efficace. Ad esempio l’idropulitrice può essere utilizzata per rimuovere le vernici da grandi superfici, ma dovrà essere utilizzata una pressione pari a 150 bar. Se invece parliamo del marmo i prodotti che possono essere utilizzati sono davvero tanti. Questo anche a causa della porosità del materiale. Solitamente quando si tratta una superficie di questo tipo si procede con il testare il prodotto specifico prima su un piccolo punto nascosto, per evitare ulteriori danni, e, successivamente, si prosegue con la pulizia vera e propria. Più complesso è il lavoro nel caso di vetri: in questo caso occorrono prodotti chimici e professionali a cui va aggiunto l’uso della sabbiatura.

Se hai bisogno di un invento per eliminare i graffiti dalle tue superfici ti consigliamo di affidarti a professionisti del settore. Il nostro gruppo, con i suoi servizi di Facility Management saprà come agire nel modo più opportuno proteggendo le superfici da ulteriori danni. Puoi contattarci al numero verde 800 161080 oppure tramite il nostro numero Whatsapp 334 1629009 e inviare una richiesta per effettuare un sopralluogo gratuito.

Scopri tutti i nostri servizi e e segui le attività del Gruppo TCN anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram.