RAGNI E RAGNATELE, ECCO COME LIBERARSENE!
‘Ragno porta guadagno’. Così suona un vecchio detto popolare che ci porta a non cacciare via di casa questi ingegnosi e laboriosi esseri.
Gli aracnidi sono cacciatori perfetti. Silenziosi e pazienti, occupano un ruolo fondamentale in natura: si nutrono di zanzare, mosche, blatte. Forse, per questo la tradizione popolare li ha ritenuti degli ottimi alleati da non far mancare dentro casa, tanto da considerarli dei portafortuna.
Tuttavia, avere un ragno in casa vuol dire anche ragnatele. Gli aracnidi infatti adorano progettare da sé il loro appartamento: costruiscono negli angoli, nelle fessure, dietro i mobili e sui lampadari case perfette e di alta ingegneria fatte di piccoli fili gommosi e microscopici con cui catturano le loro prede.
Eliminare le ragnatele da case e uffici non è certo una cosa facile, ma sicuramente vengono in nostro aiuto alcuni strumenti. Uno su tutti è il ragnatore, la scopa triangolare telescopica che ci consente di arrivare anche negli angoli più alti di case e appartamenti. Può essere utile anche un aspirapolvere che ci consente di eliminare in pochi secondi la ragnatela senza venirne a contatto, così come i piumini elettrostatici o i panni in microfibra.
QUALI ACCORGIMENTI
Se avere una casa a prova di ragno può risultare complicato, in realtà ci sono dei piccoli accorgimenti che si possono adottare per scongiurare l’ingresso degli aracnidi. Chiudere finestre e fessure, infatti, può non risultare la strategia migliore: i ragni riescono ad intrufolarsi davvero ovunque. Ecco perché ti consigliamo di mantenere sempre gli ambienti areati, puliti e disinfettati. I nostri amici a otto zampe adorano polvere, giornali, spazi bui dove costruire vere e proprie opere di ingegneria. Ammoniaca e sapone di marsiglia possono servire, ma anche gli oli essenziali: sembra infatti che i ragni non adorino molto i profumi della menta piperita così come dell’eucalipto.
E quando le case sono invase da ragnatele perché magari disabitate da tempo come si fa? In questi casi ti suggeriamo di rivolgerti a professionisti del settore.
Il Gruppo TCN si occupa anche si Facility Management. Scopri tutti i nostri servizi e contattaci al numero verde 800 161080 oppure tramite il nostro numero Whatsapp 334 1629009 invia una richiesta per effettuare un sopralluogo gratuito.
Continua a seguire le nostre attività e seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram