CURIOSITA’. IL MOSAICO, UN RIVESTIMENTO PREZIOSO DI ORIGINI ANTICHE
Vuoi impreziosire e donare carattere in un particolare punto del tuo living o della tua azienda? Bene, la soluzione più originale, di gusto e preziosa sicuramente è il mosaico.
Adoperato sin dalle epoche più antiche (basti pensare che se ne sono ritrovate tracce anche tra i sumeri), l’etimologia della sua opera è altrettanto antica. Il suo significato è collegato alle muse, le protettrici delle arti. Il termine deriva dal latino, moisacum opus, che vuol dire opera sacra alle muse, una tecnica artistica con cui si usavano piccoli pezzi di terracotta, frammenti vitrei e di pietre che, unite insieme da un sigillante applicato in superficie, formavano un disegno. Applicato su pavimenti e pareti, vanta tra le sue caratteristiche principali la durevolezza nel tempo e la capacità di restare inalterato.
Una tecnica di grande impatto molto utilizzata anche oggi, grazie alla sua versatilità e al suo carattere più deciso. Un rivestimento in mosaico darà un tocco di lusso in cucina, nel bagno o su una colonna, ma potrà anche impreziosire un tratto di pavimentazione ricreando preziose decorazioni. Le piccole piastrelle colorate, infatti, possono essere applicate a contrasto, oppure creare una comfort zone tono su tono con tratti tridimensionali. Insomma, usi molteplici di piccole tessere in pietra ti aiuteranno a rendere perfetto il tuo ambiente.
E tu quale effetto sceglierai?
Continua a seguire le attività del Gruppo TCN anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram