Perché usare le catene antisismiche?
Perché in caso di terremoto possono ridurre o annullare il rischio e i danni di cedimento della struttura. Nel caso degli immobili in mattoni o in pietra, questi, resistono bene alle azioni verticali ma hanno scarsa resistenza alle azioni orizzontali, quali il “terremoto”.
Come possiamo rendere più anti sismica una casa in pietra o mattoni?
Tra le tecniche più utilizzate ed efficaci su queste tipologie di strutture esistono i tiranti e le catene (esistono molteplici altri interventi per rendere sismicamente più sicuri gli edifici). L’intervento consiste nell’inserimento di cavi metallici ancorati alle murature opposte bloccate con l’ausilio delle piastre metalliche. Il tirante va teso per lavorare a trazione. Così facendo le pareti contrapposte lavoreranno insieme, resistendo di più alle onde sismiche.
In questo modo lo schema strutturale della struttura migliorerà attraverso un funzionamento monolitico del complesso riducendo in questo modo le spinte orizzontale trasmesse alle murature verticali delle strutture spingenti in modo tale che la struttura avrà una maggiore capacità di deformarsi prima di giungere alla rottura.
Hai necessità di mettere in sicurezza il tuo immobile?
I nostri uffici sono disponibili per organizzare sopralluoghi tempestivi per valutare al meglio la tipologia di intervento da attuare con squadre altamente specializzate. Contatta i nostri uffici tramite numero verde gratuito 800 16 10 80 oppure inviaci una segnalazione attraverso il nostro modulo contatti.