Come tagliare l’ erba durante le stagioni?
La cura degli spazi verdi necessitano di attenzioni particolari e sopratutto per i manti erbosi ci sono degli accorgimenti da dover rispettare nelle diverse stagioni. Di seguito gli accorgimenti da seguire durante le varie stagioni.
PRIMAVERA
Nel periodo primaverile i prati si risvegliano dal letargo, quindi in questo periodo è importante iniziare le lavorazioni per la cura del prato prestando particolare attenzione a non tagliare l’ erba troppo presto ma sopratutto troppo bassa.L’ altezza ottimale di taglio è dai 3 ai 5 cm, misure diverse per diversi utilizzi del prato ossia la prima per prati decorativi la seconda per prati dove potrebbe esserci un calpestio ed un utilizzo della superficie. L’ altezza giusta per iniziare ad effettuare il primo taglio è quando raggiunge i 6/7 cm con temperature e condizioni meteo favorevoli lontane dalle gelate. In questo periodo dell’ anno il manto erboso cresce velocemente quindi è consigliabile tagliare il prato almeno una volta a settimana quando è asciutto.
ESTATE
Nel periodo estivo è necessaria una regolarità dei tagli settimanali cosi da prevenire anche la crescita delle erbacce. L’ altezza ideale da mantenere è di circa 5 cm non di meno perché si rischia di bruciarlo e quindi di conseguenza seccarlo. Nei periodo caldi estivi è consigliabile effettuare i tagli del prato o la mattina presto oppure la sera tardi con un irrigazione serale altrimenti durante il giorno l’ acqua evapora velocemente.
AUTUNNO
Nel periodo autunnale la frequenza dei tagli deve essere costante in quanto il prato continua a crescere fin quando le temperature non saranno troppo basse. Con l’ arrivo del primo gelo si deve provvedere ad effettuare l’ ultimo taglio accorciandolo di mezzo centimetro in più rispetto ai tagli normali.
INVERNO
Nel periodo invernale non è necessario effettuare tagli del prato perché l’ erba cresce poco o addirittura per niente. L’ unico accorgimento da effettuare è togliere le foglie dal prato per garantire al prato di ricevere la luce necessaria affinché il terreno non assorba troppa acqua.
Hai bisogno di una gestione programmata dei tuoi spazi verdi?
I nostri uffici sono disponibili per organizzare sopralluoghi tempestivi per valutare al meglio la tipologia di intervento da attuare con squadre altamente specializzate. Contatta i nostri uffici tramite numero verde gratuito 800 16 10 80 oppure inviaci una segnalazione attraverso il nostro modulo contatti.